Address è un’associazione no-profit fondata nel 2016 che persegue fini di solidarietà sociale e promuove i valori dell’inclusione, dei diritti, delle pari opportunità e della cittadinanza attiva e partecipata. Opera nell’ambito del contrasto dei fenomeni di marginalità, disagio socio economico e discriminazione religiosa, razziale o di genere.

Partecipa a progetti e iniziative nazionali e internazionali che abbiano come obiettivo la cooperazione, la diffusione di buone pratiche, l’accoglienza e l’integrazione attraverso il rispetto e la cultura del lavoro. È iscritta al Registro dell’Unar e al fondo UNRRA. Ha attivo a Roma uno sportello che svolge gratuitamente attività di orientamento al territorio e ai servizi, specialmente quelli rivolti al sostegno dei casi di marginalità.

“Quando si arriva al futuro,

il nostro compito

non è di prevederlo,

ma piuttosto di consentire

che accada”

(Antoine De Saint-Exupery)

 

ADDRESS

- È iscritta come APS al Registro Unico del Terzo Settore (RUNTS) 

- È iscritta al registro UNAR – Ufficio Nazionale Antidiscriminazioni Razziali (n° 1313/2018)

- È Ente associato alla Rete Scuole Migranti

Chi siamo

Un gruppo di lavoro multidisciplinare specializzato con un forte spirito di squadra è il punto di forza di Address. 

Giuseppe Maccauro

Giuseppe Maccauro

PRESIDENTE

Docente di Storia della filosofia e di Logica e filosofia della scienza  e  Componente del Consiglio Direttivo nel Master Universitario annuale di I livello in “Metodologie didattiche per l’insegnamento della lingua italiana a stranieri – Didattica dell’Italiano L2” per l’Università Giustino Fortunato insegno anche Letteratura Italiana Moderna e Contemporanea

presso la Scuola Superiore per Mediatori Linguistici Internazionale di BeneventoDa oltre 10 anni mi occupo di didattica dell’italiano L2, sia in veste di docente, sia attraverso la progettazione di percorsi formativi destinati prevalentemente a migranti.

Laura Corona

Laura Corona

CONSULENTE LEGALE

Avvocato Cassazionista specializzato nel campo del Diritto dell’Immigrazione, della tutela dei Diritti umani e dei diritti dei soggetti in condizione di forte vulnerabilità. Avvocato Ecclesiastico e della Rota Romana esercita la professione forense in entrambi i Fori. Svolge attività di formazione e di consulenza presso associazioni no profit e presso patronati. Conciliatore professionista con formazione specialistica per organismi pubblici e privati accreditati presso il Ministero della giustizia. Docente di diritto in corsi accreditati dalla Regione Lazio ed esaminatore CELI italiano L2 del Centro per la valutazione e le certificazioni linguistiche dell’Università per stranieri di Perugia.

Rosario Cuglietta

Rosario Cuglietta

CONSULENTE AMMINISTRATIVO

Amministratore Ente di Formazione Maspro Consulting srl accreditato Regione Lazio. Da anni nel settore della formazione organizzo come coordinatore e amministratore corsi di formazione qualificati e mirati ponendo una particolare attenzione verso i giovani, le problematiche della conciliazione, i disoccupati e il reinserimento al lavoro di soggetti svantaggiati under/over 50 per favorirne un ricollocamento nell’ambiente di lavoro. Opero come Project management e consulente in strategia d’impresa affiancando le aziende e le persone nella scelta degli strumenti più idonei nel processo di crescita.

Francesca G. Paloscia

Francesca G. Paloscia

CONSULENTE COMUNICAZIONE

Responsabile area comunicazione. Da più di 20 anni lavoro in qualità di art director e coordinatrice di progetti promozionali integrati per enti pubblici e società private. Nel campo della formazione, ho svolto attività laboratoriali di intercultura e educazione ambientale presso diverse scuole e associazioni della Capitale. Diplomata nel 2018 in mediazione e comunicazione interculturale applico la mia esperienza anche come operatrice allo sportello di orientamento al lavoro per migranti e collaboro come esperta di comunicazione istituzionale su progetti finanziati dal fondo FAMI, FSE, POR. Svolgo inoltre il ruolo di esaminatrice CELI Università per Stranieri di Perugia Esaminatore italiano L2.

 

Federica Pizziconi

Federica Pizziconi

TUTOR PER L'INTEGRAZIONE

Dal 2008 sono impegnata su progetti finanziati a valere su fondi FAMI, FSE, POR, volti all’integrazione ed inclusione dei cittadini di Paesi Terzi. Collaboro con l’Associazione Address e con altre istituzioni pubbliche e private nell’area amministrazione e segreteria tecnica-organizzativa e come operatore socio-educativo in progetti di integrazione. Sono esaminatrice Celi – italiano L2, titolo rilasciato dall’Università per Stranieri di Perugia; Dal 2022 svolgo l’attività di Tutor dell’integrazione, con assistenza e supporto ai percorsi di autonomia ed integrazione dei cittadini di Paesi Terzi.Ho seguito corsi di alta formazione per operatori dell’accoglienza e dell’integrazione nell’ambito di vari progetti FAMI.

 

Luisa Saba

Luisa Saba

CONSULENTE ORIENTAMENTO

Area orientamento. Consulente e operatrice per diversi progetti Leonardo di riconversione lavorativa femminile, di  valorizzazione delle competenze dei disabili ho realizzato diversi progetti Fami di integrazione culturale di stranieri e immigrati. Collaboro con OnG  per la cooperazione educativa in Asia e in Africa e ho lavorato con Organizzazioni  sindacali,  con Aziende Pubbliche , con l’Agenzia  Lazio lavoro   con l’OniSEP  di Montpellier e  con le Università  di  Cagliari e di Rotskilde.

 
Mini Vazhakala

Mini Vazhakala

TUTOR D'AULA

Nata a Kerala (IND), mi sono trasferita in Italia nel 2004. Collaboro con l’Associazione nell’area segreteria tecnica-organizzativa e con istituzioni pubbliche e private come operatrice socio-educativo in progetti di integrazione. Nel 2019, dopo il diploma in “mediazione e comunicazione interculturale“, ho svolto attività di tutor d’aula e accompagno al fine di promuovere l’inclusione all’interno di diversi progetti di integrazione. L’eccellente padronanza delle lingue indiane come Hindi, Malayalam e Tamil oltre all’inglese e all’italiano e una discreta conoscenza della lingua francese sono di supporto per il lavoro di mediatrice che svolgo con passione. Sono esaminatrice CELI – Italiano L2 per conto dell’Università per Stranieri di Perugia, ed esaminatrice ECDL. 

 

Alberto De Righi

Alberto De Righi

MEDIATORE INTERCULTURALE

Dal 2008 sono impegnata su progetti finanziati a valere su fondi FAMI, FSE, POR, volti all’integrazione ed inclusione dei cittadini di Paesi Terzi.
Collaboro con l’Associazione Address e con altre istituzioni pubbliche e private nell’area amministrazione e segreteria tecnica-organizzativa e come operatore socio-educativo in progetti di integrazione. Sono esaminatrice Celi – italiano L2, titolo rilasciato dall’Università per Stranieri di Perugia; Dal 2022 svolgo l’attività di Tutor dell’integrazione, con assistenza e supporto ai percorsi di  autonomia ed integrazione dei cittadini di Paesi Terzi.Ho seguito corsi di alta formazione per operatori dell’accoglienza e dell’integrazione nell’ambito di vari progetti FAMI.

 

Ruth Fasil

Ruth Fasil

MEDIATRICE CONSULENTE ORIENTAMENTO

Come Mediatrice interculturale collaboro con diverse ONG ed associazioni, con l’obbiettivo di favorire la comprensione linguistica e culturale per l’inclusione socio lavorativa dei migranti attraverso progetti finanziati dal Fondo FAMI, POR FSE.
Inoltre svolgo il ruolo di responsabile sportello Caf dove ho maturato una consolidata esperienza nel supporto e nell’assistenza degli utenti nei confronti degli enti pubblici. Dal 2022 collaboro con l’Associazione Address come orientatrice al lavoro e ai servizi territoriali. La specifica formazione mi consente di svolgere anche attività di mediazione interculturale valorizzata dalla conoscenza delle lingue e dalla mia capacità empatica oltre che dal mio trascorso personale.

Maria Rizzuto

Maria Rizzuto

PSICOLOGA

La mia esperienza lavorativa nasce come psicologa, nello specifico, lavorando con le cooperative sociali, fornendo sostegno psicologico a favore di persone con problemi oncologici, per l’area AIDS e sindromi correlate, area anziani ed Alzheimer.

Attualmente collaboro come consulente psicoterapeuta presso il Pontificio Ateneo Salesiano ed esercito la libera professione come consulente psicoterapeuta per il parent training, terapia familiare, sostegno alla genitorialità, counseling per le famiglie, terapia di coppia.